Mammografia con Tomosintesi 3D
Hai più di 40 anni? Il Check-up senologico è un accertamento fondamentale per la tua salute.
Lo screening è disponibile sia in convenzione che in privato.
La mammografia con tomosintesi è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore al seno.
Questa nuova tecnologia è in grado di individuare le lesioni tumorali anche nelle sue forme più piccole e circoscritte.
Prenota ora il tuo Check-up senologico!
Esito immediato!
Prenota tramite Whatsapp
Mandaci su Whatsapp la foto della tua prescrizione, saremo felici di aiutarti a prenotare il servizio richiesto!
Cos’è la Tomosintesi mammaria?
La Tomosintesi mammaria è una metodica radiologica tridimensionale ad alta definizione che migliora notevolmente la possibilità di diagnosticare tumori al seno, in particolare nei seni densi cioè ricchi di tessuto ghiandolare e fibroso.
Ha un principio di funzionamento simile alla TAC, viene sfruttato il movimento ad arco del tubo radiogeno per creare immagini volumetriche a strato sottile.
Con la Tomosintesi si possono evidenziare piccole opacità e distorsioni parenchimali talvolta non riconosciute dalla mammografia tradizionale, consentendo una più accurata diagnosi da parte del medico.
Un altro vantaggio della nuova metodica è quello di ridurre il disagio dovuto alla compressione della mammella.
Il Centro Medico Radiologico San Bartolomeo B-MED propone un check-up senologico completo, che comprende:
- mammografia 3D
- ecografia mammaria
- visita senologica
Dopo aver eseguito l’accettazione la paziente esegue la mammografia con il tecnico radiologo e l’ecografia più visita senologica con il medico radiologo.
L’ecografia come secondo step permette al medico di identificare e caratterizzare meglio anche quei noduli/lesioni che alla mammografia potrebbero risultare sospetti o dubbi.
Al fine di migliorare la diagnosi è consigliato alle pazienti di consegnare, al momento della visita, la documentazione medica precedente relativa ad esami mammografici e a eventuali operazioni alle mammelle.
Il referto, con allegato il DVD contenente le immagini, verrà consegnato immediatamente finita la visita.
Non è necessaria alcuna preparazione, si sconsiglia l’uso di creme per il corpo che potrebbero interferire nella formazione delle immagini.
A cosa serve l’esame?
L’esame permette agli operatori sanitari di effettuare una diagnosi precoce (o prevenzione secondaria), ovvero di formulare diagnosi su formazioni piccole, prima che si manifestino i sintomi clinici (prima che eventuali noduli presenti diventino palpabili).
Si tratta di un test accettabile e ripetibile come strumento diagnostico, che insieme all’alta diffusione del tumore al seno (si stima che una donna su 8 nel corso della sua vita si ammali di tumore alla mammella che è il più frequente nella popolazione femminile), e alla possibilità appunto di diagnosi precoce è tra i tre programmi di screening oncologici avallati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (insieme a quello per il cancro della cervice uterina e del colon, con programmi come il pap-test e l’analisi del sangue occulto nelle feci).
Altri servizi di radiologia ...
Contattaci per prenotare una visita o per chiedere informazioni
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00
Sabato dalle ore 9:30 alle ore 11:00